Plymouth, capace di garantire prestazioni molto più all’avanguardia in tema di effetti grafici in fase di boot, è disponibile in versione preliminare su Launchpad.net.
A dicembre parlavamo della volontà di Canonical di portarsi al passo di Fedora adottando Plymouth. Plymouth utilizza il Kernel-based Mode-Settings (KMS). In pratica, durante la fase di boot, il sistema invece di utilizzare il server X sfrutta il driver della nostra scheda video.
Tutti coloro che non vogliono attendere il rilascio di Ubuntu 9.10 (è proprio all’interno di Karmic Koala che vedremo miglioramenti in fatto di splash screen e boot grafico) per poterlo utilizzare sulla distribuzione di casa Canonical possono scaricare i pacchetti - plymouth, libplymouth e libplymouth - da Launchpad.net. I pacchetti però sono basati sul codice Git di Plymouth, ciò significa che non includono tutte le novità che sono state incluse di recente.
Inoltre, per poter funzionare al meglio, Plymouth ha bisogno del supporto kernel mode-setting, che verrà abilitato all’interno del kernel solo a partire da Ubuntu 9.10. Per il momento, dunque, è necessario impostare manualmente l’opzione Vesa Mode (vga = option) all’interno di Grub.
FONTE: Phoronix