Si chiama Plank ed è l’ennesima dockbar disponibile per Linux. I suoi punti di forza? L’estetica e la leggerezza. Ecco come installarla su Ubuntu 14.10 e 14.04 LTS.
Voglia di una dock da installare sulla nostra distribuzione Linux? Nessun problema. Già , perché fortunatamente di software di questo tipo di certo non ne mancano. C’è ad esempio Docky o la famosissima Cairo-Dock che richiama in tutto e per tutto lo stile della casa di Cupertino. Ma se vogliamo qualcosa di bello ma al tempo stesso estremamente leggero (generalmente le dock, infatti, succhiano un bel po’ di risorse di sistema) possiamo installare la validissima Plank.
Recentemente, Plank ha ricevuto un consistente aggiornamento, passando alla nuova release 0.8 che introduce numerose migliorie e corregge un bel po’ di bug di funzionamento. Un lavoro certosino quello portato a termine dagli sviluppatori della dock. Con la nuova release, Plank supporta numerosi temi, offrendo agli utenti la possibilità di lasciare in trasparenza le icone presenti sulla dock. Aggiunto anche un nuovo pannello di preferenze, grazie al quale è possibile personalizzare la già perfetta configurazione iniziale di Plank. Migliorato il supporto agli schermi HiDPI e corretti alcuni problemi che si verificavano con Linux Mint.
Se vogliamo mettere alla prova questa dock, non dobbiamo far altro che procedere alla sua installazione. Se utilizziamo una recente release di Ubuntu, avviamo il terminale e da qui lanciamo il comando:
sudo add-apt-repository ppa:ricotz/docky
Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti con:
sudo apt-get update
E, infine, procediamo all’installazione di Plank:
sudo apt-get install plank
Al termine, non ci resta che ricercare la dock dalla Dash di Ubuntu, avviarla e settarla come più preferiamo.
Fonte: OMG! Ubuntu!