Purtroppo uno dei problemi, o dei punti di forza lo lasciamo decidere a voi, dell’universo opensource è quello legato all’incredibile moltitudine di nuove distribuzioni GNU/Linux.
Ne nascono ogni giorno di nuove e poche volte, quasi raramente, si dimostrano veramente utili. L’ultima distribuzione rilasciata per ordine di tempo si chiama Pinguy 10.10 ed è basata sull’ultima fatica di casa Canonical. A differenza di Ubuntu, Pinguy OS 10.10 - che è ancora in fase di beta, come affermano gli sviluppatori - ha come obiettivo quello di offrire agli utenti un ambiente desktop già personalizzato con un bel po’ di pacchetti: Java, Flash, codec audio/video, GNOME DO, Docky e chi più ne ha, più ne metta.
Ma la lista non finisce qui: di default vengono infatti installati anche pacchetti come Nautilus Elementary, Cover Thumbnailer, IMDB Thumbnailer, Conky (Colors), Gloobus Preview, Cover Gloobus, Gnome Activity Journal (con Zeitgeist), VLC, Open Shot, GDM2Setup, MintMenu, Skype e altri. Non mancano sfondi del desktop e altre cosucce carine che rendono il desktop altamente personalizzato. Maggiori informazioni sulla distro sono disponibili su questa pagina.