>
MENU
RaspArch--Raspberry-Pi-2

RaspArch: la nuova distro Arch Linux based per il...

Debian-8-0

Debian 8.0 (quasi) pronto al download

22 aprile 2015 Visualizzazioni: 3318 Business, Software, Tecnologia

Photon OS: il primo sistema operativo basato su Linux firmato VMware

La pre-release è già disponibile al download. Ecco qual è il nuovo obiettivo di VMware, l’azienda che da sempre ha fatto della virtualizzazione una faccenda proprietaria.


Quando si parla di virtual machine il primo nome che balza in mente agli amanti di Linux e Open Source è VirtualBox. Ma, come ben sappiamo, non è l’unica soluzione che ci permette di virtualizzare i più disparati OS. Un concorrente, proprietario e alquanto apprezzato, è VMware, azienda che nel corso degli anni ha saputo farsi “odiare” dai seguaci del Pinguino per diversi motivi.

Per chi non lo sapesse, ad esempio, l’azienda è stata citata in giudizio per avere utilizzato codice del kernel Linux senza però contribuire ad esso. Un’azienda, VMware, che però oggi sembra essersi aperta al mondo del Pinguino. Come? Pubblicando una pre-release del suo primo sistema operativo. Un sistema operativo basato proprio sul kernel Linux e progettato con lo scopo di aiutare gli utenti a eseguire Linux Container in maniera semplice.

Il suo nome è Photon OS ed è particolarmente ottimizzato proprio per VMware (che novità). Offre il supporto per VMware vSphere e include il sistema di gestione dei pacchetti YUM. �? utile precisare che mentre l’immagine ISO (scaricabile direttamente dal sito Web ufficiale di VMware) sia distribuita con licenza proprietaria, possiamo scaricare il codice sorgente del sistema operativo anche da GitHub.

Dunque, se vogliamo mettere alla prova questa pre-release di Photon OS, non ci resta che raggiungere questa pagina.

Photon-OS

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail