Nonostante gli scontri più o meno aspri con chi critica il sistema operativo Ubuntu Linux, Mark Shuttleworth e i suoi sviluppatori continuano ad innovare il desktop del pinguino.
Una delle ultime sfide lanciate da Canonical è quella di sviluppare un’interfaccia completamente opensource per Ubuntu in grado di reagire ai movimenti del corpo dell’utente che la sta utilizzando. Kinect, evidentemente, ha stregato gli alti vertici della distribuzione Linux più utilizzata di sempre. L’obiettivo è quello di creare un sistema consapevole del contesto fisico in cui si trova.
L’idea è molto interessante: se l’utente ad esempio di allontana dal proprio PC, il sistema può automaticamente ingrandire la dimensione dei contenuti o la finestra di visualizzazione di un video. Oppure se l’utente si sposta con il corpo, le finestre possono essere slittate, creando una specie di desktop 3D. Insomma, le possibilità sono tante. Cosa ne pensate? Di seguito un contenuto video che mostra in pratica come dovrebbe funzionare la nuova tecnologia Canonical: