La Hothead Games ha da poco reso noto che lancerà presto sul mercato un nuovo gioco commerciale basato sui popolari personaggi comici di Penny Arcade. Il gioco, oltre al pieno supporto per i ben noti sistemi operativi, sarà disponibile anche per GNU/Linux.
La notizia può risultare, ad una prima lettura, entusiasmante e strana al tempo stesso. Strana perché si sa che i giochi, sopratutto quelli commerciali, non è che siano mai andati molto d’accordo con il sistema operativo del pinguino. E’ stata infatti, questa, per molto tempo definita da molti utenti una delle poche pecche di GNU/Linux rispetto ai diretti avversari.
Il gioco si chiamerà “Penny Arcade Adventures: On the Rain-Slick Precipice of Darkness“. Joeal DeYoung, COO della società video ludica, ha spiegato a Linux.com i motivi di questa scelta: “Alla Hothead abbiamo da sempre pensato che il nostro giocatore non debba essere costretto ad utilizzare un determinato sistema operativo per giocare al suo gioco preferito. Diversamente, deve essere proprio lui a scegliere anche, e sopratutto, la piattaforma e il sistema operativo su cui giocarci“.
E a quanto pare anche tutti gli altri titoli della società adottano questa filosofia. Supporto alla maggior parte dei sistemi operativi utilizzati: Windows, Mac e GNU/Linux. L’intenzione della società è chiara: “vogliamo giocare un ruolo chiave nel processo di innovazione video ludica sul pinguino. In particolare ci piacerebbe vedere quanti più giochi possibili supportati per questo sistema operativo in quanto crediamo nei benefici che GNU/Linux è in grado di portare sia a suoi giocatori che ai suoi sviluppatori“.
Il gioco è stato annunciato appena un mese fa ma pare sarà disponibile già a partire dall’inizio del prossimo anno. Il prezzo è fissato sui 20 dollari ad episodio. Al di la della bella mossa della Hothead si spera in un sempre maggiore interessamento a GNU/Linux anche da parte dell’industria video ludica che conta. Oramai il nostro amato pinguino non è più un caso isolato ma un sistema operativo da prendere sempre più in considerazione.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net