Instagram fai da te: è questo l’obiettivo del progetto ownStaGram che consente a tutti di allestire in pochi minuti un server capace di emulare in tutto e per tutto Instagram.
Molti di noi si affidano quotidianamente a servizi Web che in un modo o nell’altro agevolano le nostre vite. Pensiamo ad esempio ad un servizio di cloud storage, che ci permette di portare di rendere fruibili i nostri file più importanti da qualsiasi PC ci troviamo. E poi ci sono quei servizi, apparentemente meno importanti, che ci consentono di pubblicare e condividere con il mondo intero gli scatti che catturiamo con i nostri smartphone e tablet. Se vi è già venuto in mente Instagram, siete sulla giusta strada. Già , perché oggi vogliamo puntare i riflettori su un servizio del tutto analogo a Instagram ma che rispetto a questo ha quel qualcosa in più che dovrebbe spingere molti di voi ad adottarlo. Si chiama ownStaGram e il suo punto di forza è uno: si tratta di una Web app Open Source.
OwnStaGram fa tutto quello che la sua alternativa proprietaria offre: ci permette di scattare foto, elaborarle e poi condividerle sul Web. Ma ownStaGram ci permette di mantenere il pieno controllo delle nostre foto proprio perché a gestire il server siamo noi stessi. Già , avete capito bene: basta una macchina equipaggiata con LAMP e installare ownStaGram in pochi minuti, un po’ come già accade con ownCloud (leggi, Rilasciato ownCloud 7: novità e link al download). E per rendere il tutto ancora più completo, è disponibile anche un’applicazione Android che ci permette di elaborare i pochi tap tutte le nostre foto.
Perché non provarla? Se vogliamo scoprirne di più, raggiungiamo questa pagina. Per effettuare il download dell’app Android, invece, clicchiamo qui.
Fonte: Opensource.com