Gli sviluppatori del progetto ownCloud hanno rilasciato la nuova release 5 ora ancor più stabile e performante. Tutte le novit�? in 10 screenshot.
Servizi del calibri di Dropbox, Google Drive o Ubuntu One vengono sempre più spesso utilizzati. Dopotutto, conservare i propri dati su una nuvola virtuale fa comodo un po’ a chiunque: chi per un motivo, chi per un altro, trova infatti comodo poter accedere ad esempio a un documento di testo direttamente dal proprio smartphone o ascoltare la propria musica preferita in streaming quando si è lontani da casa.
Accanto ai servizi citati poco fa, però, esistono delle soluzioni Open Source e forse un po’ più sicure (non fosse altro che per la possibilit�? di tenere sempre sotto controllo il server che gestisce la propria nuvola). Fra questi c’è ownCloud, alternativa molto apprezzata per la quale è disponibile un client non solo per Android e iOS, ma anche per Windows e Mac OS X (oltre al Linux, ovviamente).
Recentemente, gli sviluppatori del progetto ownCloud hanno rilasciato la versione 5 del server da installare sul proprio PC con Apache e MySQL o su un qualsiasi angolo di Web. Molti utenti desiderosi di creare un proprio cloud personale, infatti, procedono all’acquisto di un servizio di hosting nel quale installano poi proprio ownCloud.
Ma cosa c’è di nuovo in ownCloud 5? Anzitutto, l’interfaccia è stata completamente rinnovata proponendo un nuovo design che porta l’utente ancor più dritto al sodo. Interessante la nuova opzione che consente di ripristinare i file eliminati e il motore di ricerca interno per raggiungere subito ogni singolo documento, foto o brano musicale. Un occhio di riguardo anche alla sicurezza, grazie all’integrazione di Clam, l’antivirus che si occupa di scansionare tutti i file contenuti nella nuvola per scongiurare ogni pericolo. Migliorate anche le performance generali. In ogni caso, se vogliamo consultare il changelog completo clicchiamo qui. Se invece vogliamo procedere subito al download della nuova release, raggiungiamo il sito Web del progetto.
Ed ora, ecco qualche screenshot che mostra tutto il bello e nuovo di ownCloud 5: