Se si pensa a quello che va professando il paladino del software libero Richard Stallman a riguardo, questo post risulterebbe totalmente inutile.
Chi invece pensa che il cloud, con tutte le sue limitazioni, sia tutt’altro che una tecnologia da cestinare allora è il caso di dare seriamente un’occhiata a ownCloud. Stiamo parlando di uno strumento che vi consente di mettere facilmente su il vostro cloud sul vostro server e di evitare pertanto di dare nelle mani di terzi i vostri dati più importanti.
Da pochi giorni è stata rilasciata la release 3.0 del progetto, che a quanto pare è diventato veramente qualcosa di molto interessante. Oltre a permettere la classica sincronizzazione dei file, infatti, ownCloud dà all’utente la possibilità di accedere ad un editor che supporta circa 35 linguaggi di programmazione e il drag&drop, ad un lettore PDF integrato, ai calendari, ai contatti, ai segnalibri e permette addirittura di ascoltare la propria musica in streaming. Insomma, cosa aspettate a installarlo sul vostro server casalingo? Maggiori informazioni su ownCloud sono disponibili su questa pagina.