Si chiama così l’ennesima alternativa al mini PC più amato dagli utenti. Scopriamo le caratteristiche tecniche e dove acquistarlo.
Abbiamo la voglia o la necessità di acquistare una single board? Beh, con ogni probabilità , la nostra scelta sta per ricadere (se non è già ricaduta) sul Raspberry Pi 2. Dopotutto, il mini PC dalle dimensioni pari a quelle di una carta di credito è riuscito negli anni a far innamorare migliaia di utenti che lo utilizzano con soddisfazione come media center o computer tutto fare (tenendo sempre ben in mente i limiti di una scheda del genere).
Ma le alternative al Raspberry Pi, come molti sapranno già , non mancano. Nonostante il costo dell’ultimo modello (il 2, per l’appunto) abbia un costo decisamente invitante e conveniente (appena 35 dollari), in commercio è possibile trovare soluzioni dalle prestazioni identiche se non superiori. �? il caso del nuovo Orange Pi PC, una nuova single board prodotta da un marchio già noto ai più informati. Ma, con l’avvento del nuovo Raspberry Pi 2, non si poteva non restare al passo con i tempi.
Così, nasce l’Orange Pi PC, mosso da un processore Allwinner H3: si tratta di un chip con processore Cortex A7 e grafica Mali-400. Il quantitativo di memoria RAM è pari a 1 GB ed è offerto il supporto sia per Android che per Linux. A tal proposito, sul sito Web ufficiale di Orange Pi è possibile scaricare Ubuntu, Raspbian, Debian e Android appositamente compilati per il mini PC.
Almeno sulla carta, l’Orange Pi PC dovrebbe essere in grado di riprodurre anche filmati in 4K e ciò lo rende molto interessante per chi ha voglia di allestire un media center dal basso costo e dai consumi energetici irrisori.
Non mancano 3 porte USB 2.0, una micro USB, uscita HDMI e AV, un ricevitore a infrarossi, un microfono incorporato, slot per l’inserimento di microSD (fino a 64 GB) e Ethernet 10/100 integrata.
In definitiva, questo Orange Pi PC non sembra niente male e, considerato il suo prezzo di soli 15 dollari (sì, avete letto bene!) potrebbe catturare l’attenzione di molti utenti. Se vogliamo acquistarne uno, possiamo fare un salto sul noto e-store Aliexpress.
Fonte: Liliputing