Michael Widenius, padre e sviluppatore originario di MySQL, ha dichiarato che è pronto ad assumere qualche sviluppatore Sun e impiegarlo per rifondare il progetto.
A quanto pare la maggior parte degli sviluppatori principali del database opensource più conosciuto ed utilizzato al mondo sta dalla parte di Widenius ed è già pronta a passare dall’altra parte della barricata, rassegnando così le dimissioni da Oracle-Sun. Per consentire al progetto MySQL di restare in vita, Widenius ha in mente di crearne un fork attraverso la sua azienda Monty Program AB che chiama, teneramente, “MySQL Fedora Project”.
Una rivista svedese ha intervistato Widenius e gli ha chiesto cosa ne pensa dell’acquisizione di Sun da parte di Oracle, in particolare cosa prospetta per il futuro del database. I possibili scenari sono quelli che prospettavamo anche noi qualche giorno fa:
- MySQL potrebbe morire, nel senso che non verrà più supportato o supportato
- MySQL potrebbe essere venduto ad un’altra azienda, Oracle ha paura di inciampare in pericolose leggi anti-trust
- Oracle potrebbe abbracciare completamente la filosofia Open Source consentendo così al progetto MySQL di avere lunga vita.
Noi ci auguriamo che si realizzi la terza possibilità. Male che vada, Widenius e colleghi sono già pronti a riprendere in mano le redini di MySQL. Ed anche questo l’avevamo pronosticato.
ARTICOLI CORRELATI:
- Oracle fagocita Sun: mala tempora currunt?
- Monty saluta Sun e se ne va
- Il fondatore di MySQL critica la release 5.1
- MySQL: il grande capo lascia Sun?
- Sun: pieno supporto ad AMP + Linux