Opera, visto che nel settore dei browser è ancora un passo indietro rispetto a Firefox o Internet Explorer in termini di utenti, punta tutto su un nuovo servizio per portare a se un bel po’ di nuovi internauti.
Il nuovo servizio, nome in codice Turbo, permetterà in pratica di velocizzare la navigazione su dispositivi mobili e portatili di circa l’80% rispetto ai browser concorrenti. Essenzialmente utilizza la stessa tecnologia già adottata dal browser Opera Mini, che pre-comprime le pagine web sui server di Opera per poi smistarle completamente all’utente che le ha richieste.
La tecnologia Turbo verrà integrata anche all’interno delle future versioni desktop del browser. “Tutti coloro che hanno una connessione a tempo o a pagamento a seconda dei dati scaricati, troveranno in Opera Turbo un servizio più che innovativo. Grazie ad esso, infatti, sarà possibile risparmiare un bel po’ sulla propria connessione mobile”.
Le prime versioni dei browser Opera Turbo, per gli smartphone e i computer desktop, verranno mostrate al grande pubblico entro la prossima settimana all’ormai imminente Mobile World Congress di Barcellona. A questo punto non ci resta che attendere la risposta degli utenti a questa nuova pensata di Opera. Il browser norvegese riuscirà a togliere quote di mercato a Firefox ed eventualmente sorpassarlo?
Fonte: PC Pro