Gli sviluppatori della distro manderanno presto in pensione EXT4. Decideranno di passare a Btrfs? A quanto pare ci stanno seriamente pensando. Scopriamone di più.
OpenSUSE è nota per introdurre affascinanti novità tecnologiche. Un esempio? Il file system ReiserFS che ha visto proprio openSUSE uno dei principali fautori. Ed oggi, con il rilascio della prima beta della release 13.1 della distro tedesca, ecco arrivare un’altra interessante notizia: gli sviluppatori stanno pensando ad un probabile passaggio verso il file system Btrfs.
Allo stato attuale, molte distro consentono l’utilizzo di Btrfs, offrendolo solo come opzione sperimentale. È il caso di openSUSE che questa volta, però, sta cercando di spingere la diffusione del nuovo file system chiedendo ai suoi utenti di metterlo alla prova. Già, perché non appena sarà pronta la release finale di openSUSE 13.1, EXT4 verrà mandato in pensione e dunque la nuova scelta potrebbe ricadere proprio su Btrfs. Non ci resta dunque che attendere ulteriori sviluppi. E voi, che ne pensate?
Fonte: Phoronix