L’acquisizione di Novell da parte di Attachmate non ha frenato gli sviluppi di openSUSE, una delle distribuzioni desktop più apprezzate ed usate dagli utenti del pinguino.
Dopo ben otto mesi di sviluppo è stata annunciata la release numero 11.4, basata sul kernel Linux 2.6.37 e sull’ambiente desktop KDE 4.6. Oltre a quest’ultimo, all’interno del rilascio trovano spazio anche GNOME 2.32, che include già un’anteprima di GNOME Shell, Xfce 4.8 e LXDE 0.5. Altre novità software riguardano la sostituzione di OpenOffice.org in favore di LibreOffice e l’utilizzo di Firefox 4 come browser predefinito.
A livello di sistema segnaliamo invece la rimozione di HAL e il supporto di ZYpp a MultiCurl, zsync e Metalink che dovrebbe migliorare notevolmente le prestazioni generali del sistema di gestione dei pacchetti. Un’altra novità molto interessante di questo rilascio è senz’altro Tumbleweed, un nuovo repository rolling release che contiene pacchetti aggiornati con cadenza quotidiana, e rigorosamente stabili, di tutti i principali software liberi. Tutti gli interessati possono procedere al download della distribuzione tramite questa pagina.