E’ ufficiale anche la notizia che vedrà OpenShot 1.2.2 entrare ufficialmente a far parte dei pacchetti di Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat.
Siete degli appassionati al mondo del montaggio video ed utilizzate Ubuntu ma non sapete a quel programma affidarvi per editare le vostre scene? Noi vi consigliamo OpenShot Video Editor, un software libero di montaggio video non lineare per il sistema operativo Linux. Sviluppato da Jonathan Thomas in Python, utilizza il toolkit GTK+ e il framework MLT, lo stesso utilizzato da Kdenlive.
Da poche ore è stata rilasciata la versione 1.2.2, pensata per migliorare sia le performance che le funzionalità dell’applicativo. Tra le più importanti segnaliamo il supporto ai titoli 3D animati grazie a Blender 2.5, nuovi effetti audio-video e la possibilità di creare immagini DVD. Di seguito una lista delle principali novità:
- Improved Stability
- 3D Animated Titles (powered by Blender 2.5)
- Custom Transitions
- New Audio & Video Effects
- Time-line Improvements / Animations
- Improved Effects User Interface
- Improved Theme Engine (New net book friendly theme)
- Razor Improvements (now supports snapping to play-head)
- Improved Language Support (Rotate effect now works in all locales)
- New DVD Export (Create compliant DVD images)
- Improved Preferences Dialogue
- Improved Exporting of different frame-rates
- Numerous Bug Fixes
E’ possibile scaricare il pacchetto da questo indirizzo. Tutti gli utenti di Ubuntu, invece, possono installare OpenShot 1.2 da Terminale tramite le seguenti direttive:
sudo add-apt-repository ppa:jonoomph/openshot-edge
sudo apt-get update
sudo apt-get install openshot openshot-doc