Gli sviluppatori della celebre suite per l’ufficio opensource stanno lavorando ad una nuova interfaccia utente per i vari applicativi. Il primo prototipo riguarda Impress, ma non piace a molti. Vi spieghiamo perché.
Dando una rapida occhiata agli screenshot della nuova interfaccia utente non si può non-notare la netta somiglianza con la ribbon interface di Microsoft Office 2007. Anzi, è proprio la ribbon interface di Office. Proprio come è successo con i vecchi utenti della suite proprietaria, abituati ad una interfaccia con menu e barre degli strumenti, anche molti di OpenOffice.org - studiandola solo in qualche screenshot, dunque senza provarla - si sono detti abbastanza disorientati da quella che dovrebbe essere la nuova interfaccia utente delle versioni future della suite aperta.
E, proprio come Office, anche OpenOffice.org intende utilizzare la nuova UI per consentire agli utenti di accedere in maniera più veloce alle varie funzionalità di ogni applicativo. Ma ci riuscirà o servirà solo a confonderli?
FONTE: OSnews