OpenMoko Free Runner è la nuova generazione di dispositivi mobili basati su GNU/Linux. I primi ad essere stati annunciati ed immessi sul mercato. Si conoscono i prezzi.
ll nuovo FIC Neo pare sia caratterizzato dalla presenza di un dispositivo GPS. Sarà inoltre equipaggiato con un processore da 500Mhz, dunque molto più veloce dell’oramai obsoleto 266Mhz del predecessore. Sarà dotato di hardware built-in per la grafica 2D e 3D e potrà fare affidamento su dei sensori di movimento. Ogni movimento dell’utente potrà quindi essere computato in un’azione automatizzata.
SarĂ inoltre dotato di piena compatibilitĂ con gli standard wireless 802.11 b/g. La nuova versione dello smartphone a livello estetico non dovrebbe essere molto diversa dalla precedente ma apporterĂ innumerevoli aggiornamenti hardware e software.
Ma veniamo ai prezzi. La nuova versione del dispositivo dovrebbe costare singolarmente 399 dollari e 3690 dollari per un pacco di 10 unitĂ . Nei prossimi giorni, parola degli sviluppatori OpenMoko, verranno rilasciate altre informazioni sulle caratteristiche hardware definitive e sulle date di immissione sul mercato.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net