L’open source, GNU/Linux, il software libero e tutto ciò che gli gira intorno sono tanto amati quanto discussi. C’è chi ne parla bene e chi male. Ad esempio, è di pochi giorni fa un’altra provocazione lanciata dall’Huffington Post che, secondo uno dei suoi collaboratori, vede l’Open Source come un movimento privo di innovazione.
La provocazione è stata lanciata da Keith Sawyer. Secondo il suo parere quando si è alla ricerca di un prodotto realmente innovativo all’interno del panorama informatico non si può di certo parlare di Linux. Vedere Linux come una innovazione è tutt’altro che corretto, anzi è un fallimento già a parlarne.
Linux è soltanto l’adorabile creatura di programmatori e fanatici del software libero che lo vedono come la più valida alternativa a Microsoft Windows. In realtà non si tratta di una innovazione. Linux altro non è che la copia di un altro sistema operativo, chiamato Unix, nato nei lontani anni 70. Copiare un prodotto è sinonimo di innovazione? Non proprio.
In più la sua filosofia open source non ha mai prodotto realmente qualcosa di innovativo. A difesa di questa tesi cita il lavoro fatto da Krzysztof Klincewicz, professore presso il Tokyo Institute of Technology, che analizzò i 500 migliori progetti secondo SourceForge alla ricerca di qualcosa di veramente innovativo nel settore. La sua ricerca constatò che solo 5 dei 500 progetti potevano essere etichettati come un esempio di vera innovazione.
Tuttavia non mancano anche le parole di elogio per il sistema del pinguino e la sua filosofia. Secondo Sawyer, il movimento open source ha dato a tutti noi una chiara lezione su come funzionano i grandi progetti collaborativi e su quale sia, realmente, il vero significato del termine collaborazione. Infine conclude dicendo che i progetti open source vincenti sono sempre quelli capeggiati da un ristretto gruppo di persone capaci di dirigere i lavori ed indirizzarli verso la strada del successo. Dunque, alla lunga, lo sviluppo collaborativo non paga.
Come rispondereste a questa ennesima provocazione?