Nokia ha da poco rilasciato la prima versione pubblica del visualizzatore di documenti d’ufficio per il telefono Nokia N900.
Questa versione supporta file di testo, fogli di calcolo e presentazioni sia in formato OpenDocument (ODF) che Microsoft Office. Il visualizzatore richiede l’ultimo aggiornamento del software per N900 (PR1.1). E’ possibile installare l’Office Viewer aggiungendo il deposito software maemo-devel ai cataloghi del proprio N900: Nome catalogo: Maemo Extras-devel, Indirizzo Web: http://repository.maemo.org/extras-devel, Distribuzione: fremantle, Componenti: free. Fatto ciò l’applicazione freoffice sarà disponibile nella categoria Ufficio. L’installazione occupa 9 MBytes.
Con il visualizzatore avete la possibilità di aprire documenti d’ufficio direttamente dall’interno dei messaggi di posta elettronica, cercare nel file d’ufficio e copiare e incollare dai documenti. Una funzionalità simpatica è la possibilità di dare presentazioni con il telefono. Ecco alcune anteprime del visualizzatore in esecuzione sull’N900. Il visualizzatore ha una semplice interfaccia utente e risponde velocemente all’input dell’utente come la modifica della pagine e lo scorrimento.
A cura di Giovanni Venturi
Tratto dal blog di Jos van den Oever