Grazie al lavoro svoloto da Aaron Plattner, la tecnologia di NVIDIA che permette di gestire più di una scheda video migliorando l’autonomia di un notebook potrebbe ben presto essere pienamente supportata anche su Linux.
Buone notizie per i possessori di netbook, notebook e ultrabook equipaggiati con più di una scheda video, quella integrata e quella dedicata NVIDIA. Grazie alla tecnologia Optimus, sviluppata dalla stessa NVIDIA, infatti, nel momento in cui un software (ad esempio un gioco) richiede un maggior numero di risorse grafiche, la scheda video integrata lascia il posto a quella dedicata, aumentando notevolmente le prestazioni del PC: l’accoppiata di due schede video differenti non fa altro che migliorare l’autonomia del notebook, adattandosi alle esigenze dell’utente che gli siede di fronte.
Peccato solo che, almeno fino ad oggi, la tecnologia Optimus era disponibile esclusivamente su piattaforma Windows o, perlomeno, su Linux i risultati non erano pochi così sorprendenti.
Ma uno sviluppatore NVIDIA, Aaron Plattner, si sta occupando di alcune patch, in arrivo assieme al kernel 3.9, che dovrebbero risolvere ogni problema di compatibilità fra Optimus e il sistema operativo del pinguino. Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.
Fonte: Phoronix