L’azienda ha deciso di rilasciare documentazione che supporterà gli sviluppatori a realizzare driver Open Source. Ma Linus Torvalds è ancora un po’ scettico.
Ricordate una delle foto più discusse di Linus Torvalds? Proprio quella con il dito medio alzato! Per chi ancora non lo sapesse, quella foto ha catturato un evento decisamente importante per la comunità Linux: è una chiara risposta a Nvidia, definita circa un anno fa dal papà del sistema operativo del pinguino (e da gran parte della comunità) la peggiore azienda del settore informatico. Il motivo lo conosciamo un po’ tutti quanti, considerata la chiusura di Nvidia verso la comunità Nouveau (che ha come obiettivo la creazione di driver Open Source per schede grafiche proprio di questo marchio).
Ma, tutto d’un tratto, il leader del settore grafico ha deciso di aprire i suoi orizzonti e con un nuovo comunicato di Andy Ritger, ha comunicato di essere pronta al rilascio di documentazione pubblica che potrebbe essere d’aiuto agli sviluppatori che hanno intenzione di sviluppare driver Open Source.
Gesto, questo che è stato ben accolto da Maarten Lankhorst di Canonical così come da Kroah-Hartmann il quale lo ha definito molto significativo.
Un po’ più con i piedi di piombo invece Torvalds che non si sente ancora pronto a porgere le sue scuse all’azienda. Inoltre, il padre del kernel Linux ha dichiarato:
Sono cautamente ottimista sul fatto che si tratta di un vero e proprio cambiamento nel modo in cui Nvidia percepisce Linux. L’attuale documentazione rilasciata fino ad ora è piuttosto limitata, e di per sé non sarebbe una gran cosa. Ma se Nvidia davvero vuole aprirsi di più, sarebbe realmente una grande notizia.
Fonte: Ars Technica