Lo sviluppatore Garhuy ha reso disponibile un nuovo PPA per aggiungere funzionalità a Unity. La compatibilità è però garantita solo con Ubuntu 12.04 LTS.
Ecco arrivare un nuovo PPA di Unity che aggiunge interessanti caratteristiche all’interfaccia grafica di Ubuntu. Il PPA è mantenuto da Garhuy ed è disponibile esclusivamente per Ubuntu 12.04 LTS. Cosa c’è di nuovo? L’effetto dodge windows che, trascinando una finestra sul bordo sinistro dello schermo, nasconde il launcher di Unity e l’effetto dodge active windows, del tutto simile al primo. Al tempo stesso vengono aggiunte nuove icone all’interfaccia grafica, le stesse che Canonical ha studiato per Ubuntu 13.04. Vogliamo minimizzare una finestra? Possiamo farlo anche cliccando su un’apposita icona presente nel launcher di Unity. Se non utilizziamo i 4 spazi di lavoro predefiniti di Ubuntu, possiamo disattivare la relativa icona e fare quindi più spazio nel launcher. Infine, le quicklists, la funzionalità che verrà introdotta in Ubuntu 13.04 e che potrebbe catturare l’interesse di molti utenti. Se vogliamo dare un’occhiata a qualcuno di questi effetti, ecco un video condiviso proprio da Garhuy:
Tutti gli utenti Ubuntu 12.04 (ribadiamo la compatibilità solo con questa release della distro di Canonical) possono mettere alla prova il nuovo PPA aggiornando Unity. Basta aprire il terminale e e digitare:
sudo add-apt-repository ppa:garhuy/unity
seguito da:
sudo apt-get update
e da:
sudo apt-get upgrade
Per abilitare l’effetto dodge windows è necessario installare CompizConfig Settings Manager. Digitiamo quindi da terminale:
sudo apt-get install compozconfig-settings-manager
Non ci resta che scoprire quest’interessante versione di Unity! Se non è di nostro gradimento e vogliamo ritornare a quella “classica”, lanciamo semplicemente:
sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:gurhuy/unity
Fonte: Web Upd8