Se siete degli addetti ai lavori o dei semplici appassionati al mondo della sicurezza informatica, allora vi consigliamo di dare un’occhiata a Network Security Toolkit (NST).
Si tratta di una distribuzione live basata su Fedora che permette l’accesso diretto a tutti i principali strumenti opensource del ramo network security oggi disponibili sul mercato. In particolare, all’interno della distribuzione ci sono quasi tutti quelli elencati nella Top 100 Security Tools di Insecure.org.
Da poche ore è stata rilasciata la versione 2.13.0, basata su Fedora13 e sul kernel Linux 2.6.34.7-56.fc13. Oltre all’aggiunta di un bel po’ di nuove applicazioni, tra le principali novità segnaliamo la possibilità di creare un framework per la geolocalizzazione dell’intera infrastruttura di Rete. In particolare, attraverso la comoda interfaccia utente basata sul Web, sarà possibile tenere sotto controllo tutte le informazioni di ogni host collegato alla Rete. NST è disponibile sia in versione a 32 bit (i686) che a 64 bit (x86_64). Maggiori informazioni sulle novità dell’ultimo rilascio e download sono disponibili su questa pagina.