>
MENU
tux

Linux vale un miliardo di dollari

windows_ballot_screen

Ballot Screen: premiati Firefox e Opera

5 marzo 2010 Visualizzazioni: 516 Business

Novell: 2 miliardi di dollari per l’acquisizione

Nella giornata di ieri il mondo opensource è stato scosso dalla notizia riguardante l’offerta di ben 2 miliardi di dollari da parte della società di investimento Elliott Associates per l’acquisizione di Novell.


Scendendo nei particolari, sono stati offerti 5,75 dollari per azione. Ricordiamo comunque che Elliot Associates possiede già l’8,5% delle azioni Novell e ha spiegato la mossa in poche e convincenti parole: “Novell ha un grosso potenziale inespresso e in questi ultimi anni non è riuscita ad ottenere il successo che meritava. Urge una ristrutturazione dell’azienda”. Tuttavia, non è stato ancora chiarito come Elliot Associates, in caso di risposta affermativa da parte di Novell, voglia lavorare con gli attuali progetti opensource. Per concludere, ricordiamo anche che Novell nell’ultimo trimestre fiscale ha registrato un profitto di 220 milioni di dollari, chiudendo l’anno 2009 con un positivo complessivo di circa 1 miliardo di dollari.

FONTE: ArsTechnica

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • mirko

    Leggendo l’articolo fonte e i relativi commenti si evidenzia come la piattafoma novell sia attaccata principalmente da Microsoft. Traspare quindi l’ingresso su piattaforma linux (fatto in passato da Novell) come un’ancora di salvezza.La “scalata” di Elliot non credo possa non tenerne conto. E se l’operazione portasse a concentrare il busines su Linux?

    • andy

      Perdonami, mirko, ma non riesco a capire quanto hai scritto, puoi spiegarlo diversamente?

      • mirko

        In due parole ….. forse i “nuovi proprietari” di novell potrebbero investire maggiormente su Linux abbandonando completamente i loro prodotti tradizionali messi in crisi da microsoft…. Ciao