Dopo l’acquisto di Trolltech dello scorso anno, il colosso finlandese battezza il suo primo rilascio del framework Qt con interessanti novità.
Uno degli obiettivi di questa release è sicuramente quello di migliorare l’appeal e l’usabilità delle applicazioni e dell’interfaccia utente dell’intero framework. I cambiamenti di Qt 4.5 includono novità per quanto riguarda il settore web e della grafica su piattaforma Mac. Da segnalare anche il supporto all’ultima versione di WebKit. Significativi anche i nuovi ed avanzati effetti UI per il Web e i miglioramenti in fatto di performance per quanto concerne il data handling e il web engine.
Tutti coloro che amano sviluppare su Mac, troveranno di particolare utilità il supporto al framework Cocoa per Apple Carbon. In questo modo potranno progettare applicazioni per piattaforme a 32 e 64 bit per Intel o PowerPC.
Segnaliamo infine l’esordio di un IDE cross-platform, molto leggero, chiamato Qt Creator che include un avanzato editor C++, sviluppo visuale e gestione del codice sorgente. L’obiettivo di Qt Creator, a detta di Nokia, è quello di semplificare la vita agli sviluppatori che si approcciano per la prima volta al framework Qt.
Maggiori informazioni sul sito web ufficiale del progetto Qt.