Nokia, leader mondiale nella distribuzione di dispositivi mobili, ha annunciato al mondo quello che dovrebbe essere il successore del richiestissimo Nokia N800. Così come il suo predecessore, anche l’N810 sarà basato su Linux.
Il nuovo dispositivo, dice Nokia, sarà più piccolo e veloce dell’N800 e tra le sue caratteristiche annovera una tastiera slide-out QWERTY, un ricevitore GPS, un trasmettitore FM e un largo display.
Al dispositivo non sembra dunque mancare proprio nulla: Bluetooth 2.0, Wi-Fi 802.11b/g, browser web di ultima generazione e così via. Solo una è stata definita, dal popolo americano, una grande limitazione: il mancato supporto al WiMAX. Pare tuttavia che sarà incluso a partire dal prossimo anno. Altre caratteristiche sono il supporto a Skype per le chiamate verso cellulari e telefoni fissi, una web camera, client e-mail e di messaggistica istantanea e supporto alla memorizzazione fino ad 8 GB grazie all’adozione di schede di memoria microSD.
Il Nokia N810 è dotato di un processore TI OMAP 2420 a 400MHz, 2GB di memoria interna, 128MB di memoria RAM DDR e 256MB di memoria Flash ROM. Il suo peso si piazza sui 226 grammi e le sue misure sono 72x128x14mm. Il sistema operativo è Maemo Linux OS2008, contenente una interfaccia utente altamente configurazione, il browser web basato su Mozilla con supporto Ajax e Adobe Flash 9. Il lettore multimediale incluso nel nuovo Internet Tablet supporta i formati video 3GP, AVI, WMV, MP4, H263, H.264, MPEG-1, MPEG-4 e RV (RealVideo) così come i formati audio MP3, WMA, AAC, AMR, AWB, M4A, MP2, RA (RealAudio) e WAV.
Per quanto riguarda la resa energetica, Nokia assicura un rendimento di circa 10 ore in riproduzione multimediale mentre 4 ore durante l’utilizzo continuo di tecnologie come WiFi e soci. Il tempo di vita medio in standby è invece di 14 giorni.
Il prezzo? Circa 480 dollari.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net