L’N800, l’Internet Tablet di Nokia con cuore Linux, è sicuramente uno dei gadget più desiderati dagli utenti del pinguino. L’unica limitazione sembrava essere il fatto che non era possibile effettuare chiamate GSM, utilizzando dunque la normale carta SIM dei comuni telefoni cellulari. Grazie ad un recente aggiornamento del firmwire la questione è stata risolta grazie all’utilizzo di Skype.
Grazie al recente aggiornamento del firmwire del suo N800, Nokia ha dato una chiara risposta a tutti coloro che si lamentavano della mancanza di un software per la telefonia. La quarte versione del Tablet OS 2007, la 4.2007.26-0, è dotata di un client Skype, di un Player Flash 9 e del supporto per le schede di memoria da 8GB e 16GB SD.
Il software base inizialmente pensato proprio per le comunicazioni vocali, un software prodotto da Nokia, ancora in versione beta e più o meno funzionante, che utilizzava il protocollo VoIP, è stato completamente rimosso.
Il client VoIP del Nokia N800 in azione (clicca per ingrandire)
Grazie a Skype è ora possibile effettuare conversazioni e chiamate con tutti gli utenti Skype a costi molto ridotti. Le chiamate si potranno ovviamente effettuare sia verso dispositivi fissi che mobili e sarà poi possibile, di conseguenza, ricevere chiamate sul proprio dispositivo portatile.