Nokia, in futuro, punterà tutto su Linux. L’obiettivo è quello di utilizzare il sistema operativo del pinguino per migliorare le qualità e le funzionalità dei suoi dispositivi orientati al mondo Internet.
Fino ad oggi, Linux ha mostrato segni di grande crescita nel settore mobile ma questa situazione è destinata a migliorare. Se da un lato Google si appresta a lanciare sul mercato Android, Nokia entro i prossimi mesi produrrà altri dispositivi con cuore Linux.
E non si tratterebbe nemmeno di una novità . Già da molti anni, infatti, Nokia utilizza il pinguino come sistema operativo predefinito dei suoi famosi “Internet Tablet”. “Espanderemo la nostra offerta e crediamo che Linux sia destinato a crescere ancora molto”, ha dichiarato Kari Tuutti, addetto stampa del colosso finlandese.
La scelta di Nokia sarebbe ricaduta su Linux e non su Symbian in quanto attorno al sistema operativo opensource ruota una comunità di sviluppatori molto attiva. E ciò, per Nokia, si tradurrebbe in nuovi applicazioni e strumenti per i suoi dispositivi mobili.
FONTE: PC Pro UK
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net