Trasformare un sistema operativo Unix - decisamente arretrato dal punto di vista del supporto alle schede video - in un ambiente desktop ultraleggero: è questo il nuovo obiettivo degli sviluppatori NetBSD.
Non sappiamo se i puritani dello Unix duro e puro apprezzeranno o meno l’iniziativa ma pare che gli sviluppatori di NetBSD abbiano in mente di dare un’anima più orientata desktop al sistema operativo, utilizzando LXDE e seguendo l’approccio utilizzato da Lubuntu. Così come ci ricorda Wikipedia, NetBSD è un sistema operativo Unix-like derivato da BSD UNIX altamente portabile, gratuito, disponibile per molte piattaforme, dai server alpha a 64 bit fino ai dispositivi palmari.
Rispetto a FreeBSD, NetBSD è sicuramente molto meno evoluto se si pensa all’ambito desktop a causa della scarsità di driver grafici correttamente funzionanti. Tuttavia, con un messaggio sulla mailing list netbsd-desktop, Jeremy Read ha iniziato a raccogliere idee sull’eventualità di trasformare NetBSD in un sistema desktop ultra-leggero sfruttando LXDE. Sarà Possibile farlo? Forse sì ma sicuramente non sarà facile a causa della natura stessa del sistema operativo. Staremo certamente a vedere, sperando di essere smentiti. Nel frattempo è già disponibile un’area del Wiki dedicata al progetto.