Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu e CEO Canonical, ha annunciato che entro le prossime due settimane verrà rilasciata Netbook Remix, una versione ottimizzata di Ubuntu per dispositivi mobili.
“Annunceremo la nuova distribuzione nella prima settimana di giugno e si chiamerà Netbook Remix”, ha dichiarato Shuttleworth su un’intervista al Guardian. “Stiamo lavorando a stretto contatto con Intel, che è anche la maggiore azienda produttrice dei chip per i dispositivi che andremo a supportare”.
Il team Ubuntu è ormai da molti mesi al lavoro su una versione di Ubuntu per dispositivi mobili. Un passo definito “importante per il business dell’azienda” dallo stesso Shuttleworth. Insomma, per fare un bel po’ di quattrini, Canonical punta soprattutto al settore mobile, più che al desktop. All’iniziativa, oltre ai ragazzi di Ubuntu, pare abbiano partecipato anche gli sviluppatori di Intel.
Nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più e speriamo di ritornare sull’argomento con una esaustiva recensione del nuovo prodotto Canonical.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net