Da poco è stata rilasciata la versione 2.6 di GIMP, popolare software di fotoritocco onnipresente nelle distribuzioni Gnu/Linux. Ebbene, in questi stessi giorni si sta parlando di un nuovo programma di fotoritocco, anche questo free come il lupacchiotto, che promette mirabilie.
Il suo nome è Nathive e non nasconde le sue ambizioni. Leggiamo, infatti, nella home page del progetto che Nathive è un software di fotoritocco simile a Photoshop, Photo-Paint e The Gimp, e che vuole avere nell’usabilità il suo punto di forza: il software è pensato per essere veramente alla portata di tutti. Scritto in C, Nathive utilizza le librerie GTK, scelta questa che condivide con Gimp, anche se le utilizza in maniera diversa dal più noto e anziano cugino. Infatti l’interfaccia è racchiusa in un’unica finestra, scelta questa che il lupacchiotto non ha ancora implementato (se ne parlerà , probabilmente, nella versione 2.8) e, chicca assoluta, gestisce i tab. Sì, perché se si deve lavorare su più immagini, ognuna di esse è caricata in una scheda dedicata.
Entrambe le caratteristiche sopra citate sono facilmente osservabili nello screenshot di Nathive. Interessante è anche il pannello dei parametri, contestuale allo strumento usato, come si può osservare nel video presente nella pagina degli screenshot. Una prima, sommaria, ricognizione di questo filmato conferma le mire dei progettisti: il software sembra veramente molto usabile, amichevole, e questo, in contrapposizione con la ripida curva di apprendimento di Gimp, non può che far ben sperare.
Il progetto è ancora piuttosto immaturo, come dichiarato dagli stessi ideatori, ma è sicuramente da seguire, perché promette bene; al momento la versione corrente reca il numero 0.810 Alpha e sarà scaricabile, dal sito Nathive.org, dopo il 6 ottobre.
FONTE: DesktopLinux
di Mario Govoni - TuxJournal.net