Un nuovo progetto, palesemente creato a combattere il quasi omonimo del loro più acerrimo nemico, ossia la Microsoft, è stato annunciato da alcuni utenti della famosa distribuzione GNU/Linux. Il nome? Ubuntu Home Server.
Così come cita la quasi telegrafica descrizione del progetto sul suo sito web ufficiale, Ubuntu Home Server (UHS) sarà una vesione di Ubuntu che permetterà a tutti gli utenti di amministrare la propria rete domestica. Grazie a questo nuovo sistema, quest’ultimi saranno dunque capaci di memorizzare tutta la musica, le canzoni, le immagini e i loro dati più importanti su un’unica, centralizzata, postazione, accessibile da Internet e da tutta la rete casalinga stessa.
Anche se sembra un progetto di casa Canonical, l’idea di creare un nuovo sistema operativo così specifico è nata dall’idea di molti utenti sul forum ufficiale della distribuzione per esseri umani. Pertanto, almeno per ora, il progetto UHS è guidato dalla comunità e non dal team Ubuntu.
Ora non ci resta che attendere il primo rilascio ufficiale del sistema operativo e testarlo. Chissà se poi Canonical sponsorizzerà la cosa, se proprio andrà bene. L’unica cosa certa è che è stata lanciata la sfida a “Windows Home Server”.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net