Capita spesso, parlando di relational database management system open source, di incappare nel dualismo che intercorre tra i due prodotti più famosi: MySQL e PostgreSQL. Fra le discussioni animate tra i sostenitori dei due software MySQL è risultato avanti per prestazioni e leggerezza, contrapposto a PostgreSQL più sicuro e completo in termini di funzionalità.
Numerose versioni dei due DBMS si sono succedute nel tempo modificando e superando i rispettivi limiti e, accompagnati dalla versione 5.0 di MySQL e dalla versione 8.2 di PostgreSQL le considerazioni in passato valide devono essere riformulate e aggiornate.
In particolare Greg Smith propone uno studio dei due DBMS, che espone alcune considerazioni incentrate particolarmente sulla sicurezza e sull’affidabilità di PostgreSQL e MySQL confrontati tra di loro. Il contributo di Smith, che inizialmente sottolinea i progressi compiuti dai due server fino alle ultime versioni, espone in maniera sintetica il giudizio circostanziato che l’autore ha in merito ai due prodotti citati.
Il documento, esplicitamente a favore di PostgreSQL, al di là delle conclusioni che porta con sé, suggerisce una serie di aspetti sotto cui analizzare i due DBMS e con cui confrontare le proprie esigenze nel momento in cui ci si trovi di fronte alla scelta tra uno dei due.
di Luca Marchisio - Programmazione.it