La società autrice del più famoso DBMS open source al mondo ha annunciato che abbandonerà la distribuzione dei sorgenti di MySQL Enterprise Server. Il tutto a nemmeno un anno di distanza dall’altro annuncio che vedeva la scissione del progetto in una versione gratuita ed una a pagamento. La società non si è di certo tirata indietro per motivare questa scelta.
Linux.com ha avuto modo di intervistare Kaj Arnö, vice presidente delle relazioni con la comunità di MySQL, per capire il perché di questa scelta. Tra le altre cose pare che i tarball della versione Enterprise verranno presto rimossi da ftp.mysql.com per essere poi spostati su enterprise.mysql.com dove saranno poi accessibili sono ai clienti della società . Saranno poi quest’ultimi a poter anche ottenere i sorgenti della versione in questione direttamente dal repository MySQL BitKeeper. Tuttavia non ci sarà alcun’altra possibilità per la restante parte degli utenti di scaricare o ricevere i sorgenti.
Arnö ha precisato che questa mossa è stata pensata per sottolineare la fermezza della società nel rendere disponibile una versione, la Community Server, per tutti gli utenti della comunità e un’altra, la Enterprise Server, per tutti i clienti che giustamente pagano per ricevere il prodotto. “La GPL ci obbliga a distribuire il codice a tutti coloro abbiamo dato i binari e in questo caso non sono altro che i clienti di MySQL Enterprise Server“, ha aggiunto.
Ora la domanda che molti di voi si porranno è sicuramente la seguente: “Come la prenderanno gli utenti della comunità ?”. Staremo a vedere.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net