MSI ha appena annunciato di aver effettuato dei tagli di prezzo sui sub-notebook Wind. Costeranno poco più di 300 euro ma solo grazie a GNU/Linux e a caratteristiche hardware riviste.
L’UMPC che più degli altri è riuscito ad impensierire l’Asus Eee PC avrà essenzialmente le stesse caratteristiche del modello lanciato inizialmente sul mercato ma costerà circa 70 euro in meno. Il tutto grazie all’accoppiata vincente Linux e display da 8.9 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel.
Oltre ad utilizzare un display più piccolo e GNU/Linux al posto di Windows come sistema operativo predefinito, il nuovo MSI Wind U90 - così è stato ribattezzato - utilizzzerà anche un hard disk da 80GB al posto di quello da 120GB utilizzato dall’MSI Wind nella versione con display da 10 pollici.
Ricordiamo brevemente le altre caratteristiche hardware: processore Intel Atom da 1.6GHz, 1GB di memoria RAM, connettività 802.11b/g Wi-Fi, Bluetooth 2.0, Ethernet, webcam da 1.3 megapixel, tre porte USB, uscita VGA e lettore di memory card SDHC.
MSI Wind U90, con GNU/Linux, costerà circa 332 euro.
FONTE: Reg Hardware
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net