In un’intervista rilasciata a Laptop Magazine, Andy Tung, direttore delle vendite MSI per il mercato statunitense, ha dichiarato che se da un lato l’accoppiata Linux-Netbook sta aiutando l’azienda ad aumentare notevolmente il fatturato, è anche vero che gli utenti che li acquistano non sanno realmente a cosa vanno incontro.
“Abbiamo effettuato un mucchio di analisi di mercato e siamo giunti a delle conclusioni che non faranno sicuramente piacere gli appassionati al mondo del pinguino. I nostri clienti comprano un mucchio di netbook Linux solo perché risparmiano sui costi di licenza di Windows e non perché sono desiderosi di utilizzarlo come sistema operativo predefinito. A quanto pare iniziano ad utilizzare per un po’ di tempo il nuovo sistema ma ben presto capiscono che non è quello che intendono usare e dunque passano a Windows o addirittura riconsegnano il dispositivo al negozio per riaverne uno con il sistema operativo Microsoft preinstallato”.
“Purtroppo gli utenti sono troppo pigri e non vogliono imparare ad utilizzare un nuovo sistema operativo. In ogni caso le vendite di netbook Linux sono di circa quattro volte più alte rispetto a quelle con Windows XP”. Dichiarazioni che fanno sicuramente un certo effetto. Qual è la vostra opinione a riguardo?
FONTE: LaptopMag
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net