Secondo il sito web Digitimes, MSI presenterà una linea di notebook a basso costo il prossimo giugno. I primi modelli dovrebbero integrare un processore Intel Shelton a 45 nanometri (di derivazione Celeron M), un display da 7 pollici e sistema operativo Linux (non sappiamo quale distro). Secondo le indiscrezioni altri modelli, che dovrebbero utilizzare Windows XP, sono in fase di sviluppo e test.
Le fonti non escludono inoltre MSI possa rivolgersi in futuro anche ad AMD per l’approvvigionamento di processori.
L’uscita di questi prodotti è comunque vincolata all’andamento del mercato in questa prima parte del 2008; se la domanda non sarà soddisfacente, MSI potrebbe posporre la data di lancio. Per quanto riguardano i settori più classici di MSI, l’azienda ha dichiarato che nel 2007 il suo mercato delle schede madri è cresciuto fino a toccare i 18 milioni di pezzi, mentre il settore delle schede grafiche ha sorpassato le 10 milioni di unità vendute.
Il mercato dei notebook è cresciuto, superando il milione di pezzi, sull’onda di una maggiore penetrazione in Europa e nel Sud-est asiatico. MSI pensa di poter vedere 1,5-2 milioni di notebook nel 2008.
di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware