Safari obbliga - praticamente - tutti gli utenti iTunes a scaricare ed utilizzare il browser Safari attraverso il suo software di aggiornamento su Windows. La mossa non è stata però gradita dai concorrenti, in particolar modo da John Lily, CEO Mozilla.
Secondo Lily, infatti, questa mossa di marketing pensata da Apple potrebbe influenzare gran parte delle quote di mercato del famoso browser open-source. “Su Windows gli utenti possono ovviamente non installare l’aggiornamento ma quando si vedono difronte un update Apple si fidano, e cliccano senza pensarci due volte. In questo modo installano il browser di Apple, e questa non è una mossa molto corretta nei confronti degli avversari”, ha dichiarato il CEO.
“Apple sbaglia completamente approccio nel proporre Safari agli utenti Windows usando un meccanismo di aggiornamento. Si mina la fiducia degli utenti e si distrugge l’immagine dei software update”, continua. “Il loro marketing è davvero troppo aggressivo e i metodi sono simili a quelli utilizzati da chi distribuisce malware”, ha concluso Lily sul suo blog.
Tuttavia c’è anche chi apprezza questo “gioco”. E’ Joe Wilcox di Microsoft Watch. Quest’ultimo ha infatti dichiarato che sfruttare la popolarità di iTunes per conquistare nuovi utenti per Safari è davvero una pensata geniale.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net