La Foundation ha da poco pubblicato i suoi ultimi risultati finanziari: eccellenti, certo, ma ancora troppo legati al portafogli di Google.
Nel 2009, Mozilla ha visto crescere il suo fatturato di circa il 34% rispetto all’anno precedente, passando da 78 a 140 milioni di dollari. Un risultato entusiasmante che però potrebbe anche essere preoccupante visto che il 97% del fatturato è generato da Google. Il colosso delle ricerche nel solo 2009 ha versato nelle casse della Foundation circa 101,50 milioni di dollari.
Ricordiamo che l’accordo con Google prevede una percentuale su tutti i click generati dagli utenti Firefox sulle pubblicità di Google e ovviamente la prima pagina del browser. L’accordo durerà un altro anno, fino a novembre 2011, e visto che Chrome continua a crescere e convincere è il caso di cominciare a preoccuparsi per le sorti di Firefox: e se Google decidesse di andare per la sua strada? Alcuni analisti però non sono così catastrofici visto che l’accordo potrebbe durare per sempre: Google ci guadagna, eccome se ci guadagna, da questo accordo.