Le restrizioni tecniche imposte dall’azienda di Steve Jobs rendono impossibile lo sviluppo di un browser compatibile con il sistema operativo iOS.
La Mozilla Foundation ha da poco dichiarato che non ci sarà alcuna versione di Firefox Mobile - conosciuto anche come Fennec - per i dispositivi basati sul sistema operativo mobile Apple iOS. Con un post sul blog mobile della Foundation, il team di sviluppo del browser ha confermato che Firefox non arriverà mai sull’iPhone. Il motivo? Restrizioni tecniche e logistiche rendono difficile, se non impossibile, mettere a punto una versione del celebre browser opensource per l’iPhone.
Ma Mozilla non demorde, anzi ha fatto sapere che continuerà a puntare su Firefox Home, applicazione cloud basata sulla tecnologia Firefox Sync che consente dal proprio smartphone l’accesso alla cronologia, ai segnalibri, ai tab aperti e alla Awesome Bar di Firefox. Per quanto riguarda le altre versioni di Fennec, la Foundation ha assicurato che entro i prossimi mesi verranno rilasciate versione apposite per le piattaforme Blackberry e Symbian.