È da qualche settimana che, negli ambienti GNU/Linux, non si parla molto bene della Mozilla Foundation. Il motivo? Secondo alcuni utenti del pinguino, Mozilla Foundation starebbe dedicando veramente poche attenzioni alla versione Linux di Firefox 3. La fondazione è stata accusata di essere più propensa ad ascoltare i feedback provenienti dall’universo Windows e Mac OS piuttosto che da quello Linux.
Alex Faaborg di Mozilla ha voluto mettere subito le cose in chiaro. “Lo sviluppo di Firefox 3 ci sta impegnano molto ed elevata è la cura dei particolari su ogni piattaforma. Questa cura include la creazione di differenti set di icone per Linux, OS X, Windows XP e Windows Vista. Il nostro obiettivo è rendere Firefox quanto più performante possibile, anche sotto il punto di vista del look-and-feel”.
“Ci sono stati dei piccoli equivoci sui nostri piani di sviluppo per Firefox 3, perché non abbiamo menzionato Linux. È da allora che ci stanno attaccando. È stato soltanto una dimenticanza, non stiamo ignorando gli utenti Linux. Anzi, sono sempre gli utenti Linux a fornirci i migliori suggerimenti e noi li accogliamo sempre con piacere. Le nostre buone intenzioni sono dimostrate dal fatto che attualmente abbiamo ben 8 persone che lavorano a tempo pieno sullo sviluppo di Firefox 3 per Linux, a differenza delle 2 che lavorano sulle versioni di Mac OS X e addirittura 1 per Windows. Insomma, è proprio grazie al team Linux che facciamo i migliori progressi, che portiamo poi anche sulle altre piattaforme”.
Gli utenti GNU/Linux possono stare tranquilli, Firefox non dimentica il passato, né tanto meno il primo amore Linux. Pace fatta!
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware