> MENU
android-logo

Windows Mobile crolla, Android decolla

windows_open_source

Microsoft vuole aprire i compilatori C# e VisualBasic

24 novembre 2009 Visualizzazioni: 654 Business

Mozilla: fatturato in crescita, ancora grazie a Google

Tempi di bilanci in casa Mozilla. La Foundation ha da poco reso pubblici i suoi ricavi finanziari nell’arco del 2008 e la situazione non è proprio felice.


Diciamo questo non per il numero di installazioni o per i milioni di dollari guadagnati, tutt’altro, ma per l’ancora forte legame che lega Google ai ricavi dell’azienda. Un legame che vuol dire il 91% del fatturato Mozilla. E nonostante l’azienda nel corso dell’anno abbia lavorato anche con Yahoo, Amazon, eBay, Yandex e Canonical, resta comunque troppo grossa l’influenza di Google sulla buona riuscita finanziaria del progetto. I conti del 2008 parlano di un fatturato di 79 milioni di dollari (+5% rispetto al 2007), in gran parte derivanti dall’accordo con Google che in cambio di un bel po’ di quattrini chiede l’home page iniziale su tutte le nuove installazioni di Firefox. A questo punto sarebbe il caso di chiedersi cosa diventerebbe la Foundation nel caso in cui Google decidesse di investire i milioni di Firefox sul suo Chrome, visto che ora c’è anche Chrome OS da far crescere. Firefox destinato a scomparire? Eppure, ogni giorno, sono circa 110 milioni gli utenti che lo usano.

firefox4.0vsgooglechrome

FONTE: InternetNews

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • emmebì

    Anche senza Google, 7 milioncini non sarebbero pochi.
    Credo comunque che Google non rinuncerebbe ad un partner così, proprio ora tra l’altro che deve serrare le fila contro (l’inutile) Bong.

    Certo Mozilla deve cercare altre vie di introito.

  • http://www.kensan.it Sandro kensan

    Anche secondo me Google non rinuncerà presto a FF.

    • asd

      …e vedersi uno dei più usati browser passare a Bing,Yahoo o parenti?!?
      non penso proprio anche dati fondi a disposizione!

  • zandor

    avremo una situazione simile a Windows e IE, voglio dire …
    anche Google avrà un sistema operativo con browser integrato ed è quindi possibile che alla fine Firefox verrà sempre meno utilizzato, un pò per IE un pò per Chrome e farà la fine di netscape navigator?