La Mozilla Corporation, società alla base del famoso browser open-source Firefox, ha annunciato i risultati finanziari del 2006 facendo segnare una netta crescita economica rispetto allo scorso anno. Segno evidente del perfetto stato di salute del panda rosso e della sua metodologia di sviluppo: l’Open Source.
Il fatturato del 2006 si aggira attorno ai 67 milioni di dollari americani. In termini finanziari si tratta di un passo in avanti di circa il 26% rispetto allo scorso anno, quando si sono fatturati circa 53 milioni.
Il presidente della Mozilla Corporation, Mitchell Baker, si dice entusiasta della crescita e dichiara: “Tutto ciò non fa altro che evidenziare l’ottimo stato di salute finanziario di Mozilla. Grazie a questa crescita saremo in grado di ingaggiare nuovi sviluppatori, dedicarci allo sviluppo di nuovi prodotti e aiutare gli altri progetti open-source sparsi per la rete.”
E’ da sottolineare che ben l’85% di tutte le entrate della Mozilla Corporation provengono da Google. Qualcuno si chiederà il perché. Facile: Google è la pagina principale di ogni installazione di default di Firefox. Tuttavia l’accordo tra Mozilla e Google scadrà il prossimo anno, per la precisione nel Novembre 2008, ma la società non sembra essere spaventata dalla faccenda: “O prolunghiamo la durata dell’accordo, oppure andremo alla ricerca di altri partner. D’altronde siamo un obiettivo appetibile per tutti.”
Come dargli torto.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net