Mozilla ha invitato due grandi protagonisti del mercato informatico, Microsoft e Google, a collaborare nello sviluppo di uno standard per le applicazioni offline basate sul browser. Capiamo perché.
Firefox 3 fornisce il supporto alle applicazioni web offiline. Ciò significa che essenzialmente gli utenti possono continuare a scrivere una email con GMail o qualsiasi altro servizio di posta elettronica basato sul web anche se la connessione ad Internet venisse a mancare. Una volta riconnessi, poi, sarà possibile effettuare il resynch con il server della webmail senza perdere i messaggi a cui si stata lavorando precedentemente.
Il supporto alle applicazioni web offiline di Firefox 3 è garantito dalla funzionalità di offline caching di HTML 5 ma allo stato attuale funziona solo con alcune applicazioni. Proprio per questo motivo, Mozilla ha sollecitato Microsoft e Google, ma anche le altre aziende interessate, a collaborare nello sviluppo di un unico standard. Solo in questo modo, infatti, gli sviluppatori non dovranno correre dietro ad infinite modalità offline, potendo di fatto lavorare con un unico, comune, standard e concentrare tutti i loro sforzi per migliorare i servizi collegati ad esso.
FONTE: PC Pro UK
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net