Microsoft, ultimamente, pare abbia aggiunto talmente tante restrizioni da convincere anche De Icaza ad abbandonare ogni sogno di gloria legato a Moonlight.
Molto spesso chi critica la mancanza di un supporto adeguato a Microsoft Silverlight - l’alternativa ad Adobe Flash - su GNU/Linux si riferisce allo scarso lavoro svolto dai ragazzi che collaborano con De Icaza. Nei fatti, se da un lato Microsoft continua a credere nella sua tecnologia, Icaza ha dichiarato che il progetto Mono ha definitivamente bloccato qualsiasi tipologia di sviluppo sull’implementazione libera del plugin, Moonlight. “Abbiamo abbandonato Moonlight”, ha chiaramente dichiarato Icaza in una recente intervista.
“Ultimamente non crediamo più in Silverlight come una piattaforma affidabile per lo sviluppo di tipo write-once-run-anywhere, ci sono troppe limitazioni che impediscono di farlo“. Alla base di questa decisione c’è molto semplicemente un problema di costi-benefici. “Silverlight non è diventato quello che Microsoft voleva, e quindi non è diventato ciò che anche io credevo potesse diventare”, ha aggiunto il papà del progetto Mono. “Microsoft ha aggiunto delle restrizioni artificiali a Silverlight che l’anno reso completamente inutile per la programmazione orientata al desktop”. Addio Silverlight su GNU/Linux, quindi. Ne sentirete la mancanza?