>
MENU

In arrivo un nuovo UMPC basato su Linux

Alcune notizie da Google e dal suo Gphone

8 ottobre 2007 Visualizzazioni: 440 Mobile

Mono su OpenMoko per battere iPhone

OpenMoko è il sistema operativo dell’ormai celebre Neo1973, il primo cellulare basato completamente su GNU/Linux che ha come obiettivo primario quello di contrastare l’avanzata dell’iPhone sul settore mobile. E a quanto pare, ad alimentare questa sua voglia di competizione, è di ieri la notizia che riguarda il porting di alcune parti del progetto Mono sul dispositivo mobile della FIC.


In questo modo il dispositivo potrebbe fornire una piattaforma di sviluppo mobile alternativa e permettere il processo di porting di un architettura Microsoft-like sul dispositivo. Ricordiamo che Mono è l’implementazione open source del framework di sviluppo .NET di Microsoft.

fic_neo_1973_smartphone.jpg

OpenMoko è ancora in fase di sviluppo e testing ma, secondo alcune fonti, dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato agli inizi del prossimo mese o comunque alla fine di quest’anno. Tuttavia non è ancora chiaro quale sarà la funzione di Mono all’interno del dispositivo e se si rivelerà o meno una scelta vincente. E’ però di indubbia importanza l’implementazione di Mono su OpenMoko, visto che questa iniziativa permetterebbe anche il porting di altre tecnologie come ad esempio Moonlight.

Proprio Moonlight permetterebbe agli sviluppatori di progettare applicazioni grafiche e multimediali di alto livello, cose che l’iPhone attualmente non permette di fare. Sarebbe dunque questa la mossa a sorpresa di OpenMoko per battere la concorrenza.

Staremo a vedere.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • mik

    Dimentichi di dire che Moonlight è il porting
    Mono della tecnologia proprietaria SILVERLIGHT di
    mamma Microsoft,
    e che aggiungerlo significa rendere
    openMoko molto meno Open ma più
    closedMoko!!!!

    (tra l’altro anche l’adozione di Mono è opinabile visto il debugging insufficente che è stato fatto su questo pacchetto)

  • http://psychomantum.wordpress.com psychomantum

    beh purtroppo moonlight è una killer app!  

  • mik

    Come no!
    “kills the open”…

  • http://www.tuxjournal.net cga

    l'inclusione di mono mi lascia perplesso e dell'amaro in bocca, mi sa che metterò Qtopia nel mio FIC non appena lo avrò fra le mani.

    che tristezza.

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @cga: No, qtopia no! Vanne a parlare con gli sviluppatori e vedrai cosa ti dicono :)

  • blood

    @vciaglia
    per esempio? con che sviluppatori dovrei parlare?
    io _personalmente_ preferisco un telefono LIBERO anche se meno potente