OpenMoko è il sistema operativo dell’ormai celebre Neo1973, il primo cellulare basato completamente su GNU/Linux che ha come obiettivo primario quello di contrastare l’avanzata dell’iPhone sul settore mobile. E a quanto pare, ad alimentare questa sua voglia di competizione, è di ieri la notizia che riguarda il porting di alcune parti del progetto Mono sul dispositivo mobile della FIC.
In questo modo il dispositivo potrebbe fornire una piattaforma di sviluppo mobile alternativa e permettere il processo di porting di un architettura Microsoft-like sul dispositivo. Ricordiamo che Mono è l’implementazione open source del framework di sviluppo .NET di Microsoft.
OpenMoko è ancora in fase di sviluppo e testing ma, secondo alcune fonti, dovrebbe fare il suo ingresso sul mercato agli inizi del prossimo mese o comunque alla fine di quest’anno. Tuttavia non è ancora chiaro quale sarà la funzione di Mono all’interno del dispositivo e se si rivelerà o meno una scelta vincente. E’ però di indubbia importanza l’implementazione di Mono su OpenMoko, visto che questa iniziativa permetterebbe anche il porting di altre tecnologie come ad esempio Moonlight.
Proprio Moonlight permetterebbe agli sviluppatori di progettare applicazioni grafiche e multimediali di alto livello, cose che l’iPhone attualmente non permette di fare. Sarebbe dunque questa la mossa a sorpresa di OpenMoko per battere la concorrenza.
Staremo a vedere.
di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net