Collegare il proprio cellulare a Linux o navigare su Internet utilizzando dispositivi tipicamente poco supportati è stata per molto tempo un’utopia per gli utenti del pinguino. Ultimamente le cose stanno fortunatamente cambiando e ora si riesce a far funzionare anche ciò che sembrava improponibile fino a qualche tempo fa. I modem 3G, per esempio. Vediamo come configurarli su Ubuntu Feisty.
Sinceramente non ho mai sentito l’esigenza di utilizzare un modem 3G ma credo che alcuni dei lettori possano essere interessati all’argomento. Leggendo un articolo a riguardo su Tectonic, ho notato che la procedura per farlo non è poi così tanto complessa.
Prima di tutto la procedura descritta in quella pagina può essere utilizzata per i seguenti dispositivi:
- Huawei E620
- Huawei E220
- Option’s GlobeTrotter 3G+ EMEA
A quanto pare i dispositivi sono forniti insieme a servizi di connettività Vodafone. La prima cosa da fare è scaricare i driver del Vodafone Mobile Connect Card, per Linux, al seguente indirizzo. Successivamente basta installare alcuni pacchetti relativi a python:
sudo apt-get install python-dbus python-twisted python-serial python-glade2 python-pysqlite2 wvdial nozomi-source python-notify python-gnome2-extras
Fatto ciò, entrare nella cartella dei sorgenti “src” e lanciare le seguenti direttive:
cd /usr/src
sudo python setup.py install
Infine, se tutto è andato a buon fine, non dovete far altro che lanciare il manager dei dispositivi con il comando:
/usr/bin/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux
Il manager vi permetterà di configurare senza problemi il vostro dispositivo 3G. Completata questa fase siete dunque pronti per utilizzare il vostro modem e la tecnologia prima citata. L’autore dell’articolo segnala anche alcuni tips. Fate riferimento a quest’ultimo se riscontrate alcuni problemi durante la configurazione.