Dopo essersi alleata con Novell e dopo aver sollevato un polverone incredibile sul mondo GNU/Linux grazie alla contesa sui presunti brevetti software da esso infranti, ora la Microsoft annuncia a sorpresa una nuova alleanza all’interno del mondo dei distributori di software GNU/Linux. Si tratta dell’alleanza con Xandros.
Xandros è una distribuzione GNU/Linux per gli ambienti desktop e per il lato server basata su Debian.
L’accordo è stato annunciato ieri, 4 Giugno 2007, e prevede una collaborazione tecnica e legale. Per quanto riguarda il lato tecnico, pare che per i prossimi cinque anni le due società lavoreranno a stretto contatto per migliorare l’interoperabilità tra server GNU/Linux e Windows oltre che a migliorarne i loro strumenti di gestione.
Sul lato legale, invece, la Microsoft è pronta a proteggere da eventuali problemi legati ai suoi brevetti software tutti i clienti di Xandros. In più la società distributrice di soluzioni GNU/Linux comincerà a distribuire applicazioni di produttività che trattano sia i formati Open Document Format che OpenXML. Il tutto senza inciampare in problemi legali legati al formato di Microsoft. Secondo Andreas Typaldos, CEO di Xandros, l’accordo permetterà a tutti gli utenti di Xandros di utilizzare soluzioni software miste, dunque prodotte sia da Xandros che da Microsoft. Per quanto concerne gli eventuali problemi di questo accordo con la nuova licenza GPLv3, Typaldos, non ha dichiarato molto. Tuttavia pare che l’obiettivo principale della società rimanga quello di mantenere una certa trasparenza e la dovuta flessibilità anche per gli sviluppi futuri. Tutti gli interessati possono leggere il comunicato stampa sul sito della Xandros.
Domanda: Microsoft si sta sempre più avvicinando al mondo GNU/Linux. Pensate possa rappresentare un bene o una minaccia per l’intero movimento ?