Come abbiamo annunciato già qualche giorno fa, la suite d’ufficio firmata Microsoft potrebbe approdare a partire dal prossimo anno su Linux: ma quante sono le reali probabilità che ciò accada?
In giro per la rete si vocifera, come tra l’altro annunciato anche da noi qualche giorno fa, che Microsoft Office potrebbe approdare nel mondo Linux (leggi, Microsoft Office potrebbe sbarcare su Linux).
È tecnicamente possibile? La risposta è ovviamente affermativa. In realtà, è possibile eseguire già da oggi Microsoft Office sulla nostra distribuzione preferita semplicemente utilizzando l’emulatore Wine o, per chi preferisce soluzioni commerciali, Crossover Linux.
Ma l’esecuzione di Office per Linux, forse sviluppato a partire dal 2014, dovrebbe essere nativa. Anche questa è tecnicamente possibile, ma c’è chi proprio non riesce proprio a capire per quale motivo Microsoft dovrebbe farlo.
Skype per Linux è firmato Microsoft, così come l’azienda di Redmond supporta il sistema operativo del pinguino sul suo Azure: che ci crediamo o no, proprio Microsoft è stata una dei 5 maggiori contributori di Linux degli ultimi anni.
Ciononostante, che senso ha per Microsoft intrufolarsi in un settore (quello delle suite d’ufficio) già abbastanza “monopolizzato” in Linux da soluzioni del calibro di LibreOffice e OpenOffice?
Fonte: ZDNet