>
MENU
xterm_syncevolution_stats

SyncEvolution 1.0, sincronizzazione facile di informazioni PIM

ubuntu_logo_on_ice

Ubuntu 10.10 avrà nuovi repository, ecco a cosa serviranno

22 giugno 2010 Visualizzazioni: 552 Business, Software

Microsoft Office snobba OpenOffice.org: è scontro!

Non ci siamo mai illusi che due colossi del mondo delle suite software - per di più una proprietaria e una opensource - come Microsoft Office e OpenOffice.org potessero andare d’accordo.


Ne è la conferma l’ultimo scambio di opinioni tra Fabrizio Albergati, responsabile del lancio di Microsoft Office 2010 in Italia, e Italo Vignoli, presidente dell’Associazione PLIO (Progetto Linguistico Italiano OpenOffice). In un’intervista a PCWorld Italia, infatti, Albergati ha definito la suite opensource come ” non adatta nemmeno a un uso hobbystico”. Italo Vignoli, come avrebbe fatto qualsiasi appassionato al mondo open, è andato su tutte le furie e non ha tardato a rispondere pubblicamente al responsabile Microsoft: “forse lei ignora che nel corso del 2009 la sola versione italiana di OpenOffice.org è stata scaricata quasi 8 milioni di volte, e nei primi cinque mesi del 2010 oltre 3 milioni di volte (nel frattempo, abbiamo perfezionato il sistema di conteggio, ed eliminiamo tutte le duplicazioni alla fonte). Più del 90% di questi download riguardano la versione per Windows. Un esercito di hobbysti? Suvvia, non scherziamo“.

“Lei afferma anche che OOo è sviluppato da un numero di persone talmente ridotto da non poter risolvere tutti i problemi del prodotto. Forse lei ignora che OOo ha circa 200 sviluppatori a tempo pieno pagati da aziende come Oracle, IBM, Red Flag, Red Hat e Novell, e un numero molto più alto di volontari che forniscono il loro contributo sia in termini di codice (è vero, abbastanza poco) sia in termini di segnalazione dei problemi, localizzazione, documentazione, quality assurance e marketing (la cosa che faccio io, che non sono un tecnico). I volontari sono circa 1.000 “ufficiali”, registrati sul sito di OOo, e circa 10.000 non ufficiali, ma attivi nelle mailing list, sui newsgroup e sui forum in ogni parte del mondo”. La risposta di Italo Vignoli può essere consultata in versione integrale su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Simone

    Evidentemente ha fatto confusione il sig. Albergati, intendeva sicuramente dire che M$ Office è un prodotto hobbystico…instabile, zero interoperabilità con le altre suite di ufficio, veicolo di virus…questo sarebbe un prodotto professionale?
    Lunga vita a OO!

  • Michele

    Ma se lo utilizzano istituzioni pubbliche e grandi imprese?
    Volevano solo ridurlo perchè sta giustamente prendendo il posto di MS Office.
    Credo ci siano gli estremi per una denuncia

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Che vergogna, Microsoft sono sempre degli esaltati nati.
    Non me ne frega niente di MIcrosoft Office 2010, io continuo con OpenOffice.org e anche i miei clienti sono contentissimi e non hanno problemi di nessun genere.
    Oltre a questo aggiungiamo come sempre le costose licenze che in questi tempi di crisi si fa pure fatica a tirare fuori qualche centinaio di euro, quindi aziende e altri soffrono di tutto questo

  • http://www.sferoidale.com bandolero

    In parte purtroppo è vero; io ho sempre promosso l’utilizzo di linux, come in questo mio famoso post di qualche anno fa, ma utilizzando per lavoro sia la suite OOo sia la MsS, devo dire che il lavora da fare è ancora tanto specialmente sul fronte dell’ottimizzazione del codice. Per compiere le stesse operazioni su di un vecchio PC da ufficio, infatti, la suite open impiega molto più tempo, risorse e memoria (dovendo utilizzare in ufficio per forza WinXP).
    Spero che Oracle si dia da fare seriamente ora per raggiungere e superare questi livelli prestazionali, perchè dovendo scegliere in quale ambiente lavorare, è naturale affidarsi al più celere dei due.

    http://www.sferoidale.com/2007/06/lettera-per-far-passare-lo-zio-linux.html

  • Giuseppe

    OO lo usiamo da anni, con estrema e totale soddisfazione.
    E visto l’andazzo, abbiamo finito con i prodotti Microsoft. Solo Linux sia sui server, sia sui desktop.

    Piuttosto mi chiedo come è possibile che un responsabile di una importante azienda faccia delle affermazioni così tecnicamente dubbie. Microsoft non dice nulla, è questa la loro posizione ufficiale ?
    Come ex-cliente di Microsoft sono assolutamente sbalordito e sono sempre più convinto della bontà della nostra decisione di averli abbandonati.

  • vabhe

    dai su, il tizio mente di mestiere

    chiedetegli quanto è standard ooxml..

  • Gianfranco

    La facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari, con grande soddisfazione degli studenti ha abbandonato Microsoft e Office, affidandosi a Linux (Ubuntu 10.04) e Open Office, anche nelle aule di informatica!!!

  • http://www.linuxteam.info Calogero Bonasia

    al sig. rappresentante commerciale di microsoft… stamattina termino un lavoro: altre 450 macchine che passano da windows a linux e da office ad openoffice… preso da una “furia talebana” … non posso che immolare in un falò tutte le licenze di windows e office e tutti allegramente danzeremo attorno al sacro fuoco della liberazione.

    Anche se fosse a pagamento OpenOffice… sceglierei OpenOffice al posto di Office! Poter vedere le facce viola dei dipendenti “bugiardi” di Microsoft non ha prezzo!

  • rizlox

    Il “rappresentante” mente di mestiere, è di fatto un venditore…
    Proprio per questo motivo io denuncerei Microsfot Italia per DIFFAMAZIONE.
    Seriamente qualcuno che ne capisce, ci sarebbero gli estremi per farlo davvero?

  • sathack

    Scusatemi la domanda da niubbo…ma che cos’è office2010? Un clone di OpenOffice?

  • http://olmi.wordpress.com Mario

    Io utilizzo openoffice da molto tempo. Ho iniziato ad usarlo perché la mia versione di MS Office non ne voleva sapere di funzionare correttamente, dopo pochi minuti di lavoro crashava. Per poter salvare i file ho preso a caricarli con openoffice, salvarli e poi ricaricarli con MS Office. IN questo modo MS Office era più affidabile, ma dopo qualche tempo nuovi crash e perdita di dati e tempo….

    Ora che lo uso da un po, anche se i vecchi problemi con MS Office sono finiti, non riesco più ad utilizzarlo, uso invece Open Office e alla fine salvo i documenti in formato MS Office, solo quando devo mandarli in ambito aziendale….

    Per quanto mi riguarda, da utente, Open Office è perfetto.